New joint logo

Group IMD e Honeycomb si uniscono per dare forma al futuro della pubblicità video

Londra, 21 dicembre 2017: Group IMD, azienda globale di distribuzione di spot pubblicitari, e Honeycomb, piattaforma di gestione di contenuti video, hanno annunciato oggi la loro fusione. La nuova società servirà clienti in più di 100 Paesi differenti con una tecnologia rivoluzionaria che contribuirà ad accelerare il percorso verso la gestione mirata e “programmatica” delle pubblicità in TV, sul web e per il Video on Demand (VoD).

Insieme, Group IMD e Honeycomb consentiranno all’industria televisiva di accogliere le innovazioni necessarie, in termini di gestione dei contenuti video pubblicitari, per competere con le concessionarie online come Google e Facebook. L’infrastruttura digital offre agli inserzionisti una profilazione avanzata dell’audience, dati di visualizzazione accurati e una performance migliore in generale. Gli inserzionisti vogliono ora gli stessi risultati anche nei salotti, in TV. Per questo emittenti come Sky, ITV, RTL Group e DishTV stanno iniziando a proporre nuove offerte di Programmatic Buying per migliorare il modo in cui gli spot vengono distribuiti, ma soprattutto la qualità degli spettatori raggiunti dal messaggio.

Questa rivoluzione tecnologica potrebbe raddoppiare gli investimenti in TV da 50 miliardi a 100 miliardi di dollari solamente negli Stati Uniti entro il 2030, secondo stime elaborate da Credit Suisse.

“La TV è sempre stata il media più prezioso del mondo dell’advertising, ma la proliferazione della pubblicità online ha aumentato l’importanza di circoscrivere un target accurato e di poter misurare i risultati,” commenta James Carpenter, fondatore e CEO di Honeycomb. “Integrando le tecnologie per favorire un investimento mirato e tracciabile, non solo renderemo più accessibile la TV e tutte le sue varianti, consentendo un’efficacia maggiore degli investimenti, ma potremo anche aiutare concessionarie ed emittenti a creare nuove fonti di ricavo, per contrastare la competizione sempre più sofisticata.”

“Questa è una sensazione che condivido con il CEO di Group IMD Simon. Quando ci siamo incontrati e abbiamo cominciato a discutere del futuro, c’è stato un allineamento naturale nella “vision”. Combinando le forze complementari di entrambe le aziende, saremo in grado di realizzare questa “vision” molto più velocemente, e di fare buon uso dei nostri 10 anni di relazione per dare un contributo che possa davvero trasformare il settore.”

Simon Cox, CEO di Group IMD ha aggiunto: “La parte più entusiasmante di questa fusione è che non ruota attorno al mantenimento di uno “status quo”, ma si tratta di guidare un grande cambiamento in tutto il mercato.”

Fondata nel 1996, Group IMD ha costruito un business globale utilizzato da migliaia di inserzionisti, agenzie e produzioni in oltre 100 Paesi. Group IMD ha lanciato la prima piattaforma di gestione del workflow di spot pubblicitari completamente automatizzata, introducendo il controllo qualità automatico, la collaborazione in tempo reale e la distribuzione in tempi velocissimi, con una disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Group IMD è partner di fiducia per importanti multinazionali come Unilever, L’Oreal e Universal Pictures e recentemente ha conseguito la prima distribuzione interamente digitale di spot televisivi in Giappone.

Honeycomb è nata nel 2016 con l’intento di sviluppare il futuro “programmatico” della pubblicità video. L’automatizzazione e le possibilità di integrazione della piattaforma di Honeycomb sono state subito accolte con entusiasmo da emittenti come Sky e Channel 4 e sono state completate integrazioni importanti con Ad Servers e CDN come Yospace, Freewheel e Level 3.

L’operazione finanziaria consiste in uno “share swap” che garantirà la continuità nel supporto degli investitori, inclusi Inflexion, che ha investito lo scorso anno in Group IMD, e Beringea, che ha partecipato nella raccolta di fondi Series A di Honeycomb l’anno scorso.

Group IMD

Group IMD fornisce un servizio globale di automatizzazione dei workflow di consegna degli spot pubblicitari tra agenzie di comunicazione, case di produzione, emittenti e media digitali. Lavorando in oltre 100 mercati con oltre 35 uffici in giro per il mondo, la presenza globale di IMD in Europa, Asia, Oceania, Medio Oriente e America Latina, sta cambiando il modo in cui opera il settore della comunicazione. Fondata nel 1996, Group IMD è cresciuta costantemente fino ad arrivare a fornire la piattaforma di gestione di pubblicità video più estesa, automatizzata e “cloud native” del mondo: IMD Cloud. Group IMD è anche proprietaria della piattaforma di booking automatizzato e gestione della rotazione utilizzata dall’industria televisiva britannica: CARIA®.

For more information, please visit www.groupimd.com

Honeycomb

Fondata da James Carpenter e Richard Carter nell’agosto del 2014, la piattaforma di distribuzione video di Honeycomb è stata ideata e costruita per favorire un futuro “programmatico” e “data driven”. Honeycomb lavora a fianco di emittenti come Sky, ITV e Channel 4 per comprendere a fondo le esigenze del mercato e creare soluzioni intelligenti, aiutandole a codificare i processi, gestire e tracciare gli spot, assicurando la qualità dei video e consentendo una completa integrazione con i network di distribuzione di contenuti.

Per maggiori informazioni, visita honeycomb.tv e honeycomb.tv/broadcast